LIBRETTI CALDAIA N.1 E N.2

Libretto di caldaia della locomotiva F.R.C. n°1 “Owen”

Costruttore: Maschinenfabrik Esslingen N.3470 – anno 1908

CALDAIA TUBOLARE:

  • lunghezza: 5692 mm
  • diametro interno: 1100 mm (max.)

FORNO

  • altezza focolaio sulla griglia:1200 mm
  • larghezza:990 mm
  • lunghezza: 870 mm

FOCOLARE IN RAME

  • spessore lamine corpo cilindrico:14 mm
  • spessore piastra tubolare in ferro: 22 mm
  • spessore piastra tubolare in rame: 24 mm
  • spessore cielo del focolare: 14 mm
  • spessore pareti del focolare: 14 mm

TUBI BOLLITORI

  • In ferro tipo semplice: 123
  • lunghezza a contatto con l’ acqua: 3800 mm
  • diametro interno: 41 mm
  • diametro esterno: 45 mm

SUPERFICIE DI RISCALDAMENTO

  • diretta: 2,51 m^2
  • indiretta: 60,2 m^2
  • totale: 62,71 m^2
  • Superficie griglia: 1,0 m^2
  • Capacità totale caldaia: 3,5 m^3
  • Pressione max caldaia: 12 bar
  • Valvola di sicurezza di tipo inaccessibile: 1 (doppia) posizionata sul focolaio
  • Alimentazione: 2 iniettori Friedmann
  • Tubi vetro: 1
  • Rubinetti: 3

Libretto della locomotiva n.2

Costruttore: Esslingen 3470 – Off. Mecc. di Saronno, n.327/1908

  • Lunghezza fuori respingenti: 8505 mm
  • Altezza (al fumaiolo): 3900 mm
  • Diametro ruote motrici: 1040 mm(cerchioni nuovi)
  • Larghezza cerchioni: 140 mm
  • Distanza fra le sale accoppiate:
    -tra il primo ed il secondo: 1280 mm
    -tra il secondo ed il terzo: 1720 mm
  • Passo rigido: 3000 mm
  • Massa a vuoto: 26000 Kg
  • Massa totale in servizio: 36000 Kg
  • Massa gravante su ciascuna sala: 12970/11380/11830 Kg
  • Diametro cilindri: 390 mm
  • Corsa: 540 mm
  • Distribuzione: Walschaerts con cassetti semplici
  • Capacità carbone: 1,5 m^3
  • Capacità acqua: 5,3 m^3
  • Freno: a vite
  • Ultima prova a freddo in deposito S. Croce: 8/8/1949
  • Ultima corsa prova dopo g. r.: 13/3/1947
  • Alienazione: 21/9/1955

Sodalizio Amici Ferrovie Reggio Emilia