Il gruppo S.A.F.R.E. si è costituito a Reggio Emilia nel 1992 con lo scopo di riunire gli appassionati locali delle ferrovie reali ed in miniatura.

Le finalità dell'associazione sono:

 

La ferrovia nel paesaggio della Bonifica

Riprende la collaborazione tra il SAFRE ed il Consorzio di Bonifica dell'Emilia Centrale con una mostra fotografica dal titolo "La ferrovia nel paesaggio della Bonifica".

L'autore delle foto Gabriele Savi esporrà la sua selezione dal 18 Marzo (inaugurazione ore 16) fino al 30 Aprile con apertura dal Lunedì al Venerdì dalle 9,30 alle 12,00, presso i locali del Consorzio in C.so Garibaldi 42 a Reggio Emilia.

Tante le associazioni e gli enti patrocinanti l'iniziativa per significare quanto sia importante il legame tra il territorio e la ferrovia, uno dei mezzi che per più tempo ha sostenuto e permette la mobilità della cittadinanza dell'intera pianura padana.

Riunione di Febbraio

La riunione mensile di Febbraio si terrà presso la sede sociale in via G. B. Vico 29 a Villa Cella Venerdì 24 alle ore 21.

Avremo modo di trattare questo O.d.G. : attività proposte per i 25 anni del gruppo, lavori al plastico del Secchia, uscite del plastico modulare, varie ed eventuali.

 

safre25

Porte aperte al SAFRE

Prossimo appuntamento del 2017 con il porte aperte al SAFRE sarà per Domenica 19 Febbraio poi inizieranno le esposizioni esterne dei plastici ferroviari.

Vi aspettiamo numerosi presso la sede di Via G.B. Vico 29 a Villa Cella ricordando che potete portare i vostri trenini per farli girare sul grande plastico analogico, ma anche sull'impianto digitale se avete modelli con decoder. Se avete qualche modello che vi da dei problemi non esitate a portarlo e vedrete che con l'aiuto dei soci del SAFRE tornerà a viaggiare perfettamente sul vostro impianto.

Iniziative per il 25° anniversario

Prima proposta dell'anno per festeggiare il 25° anno del SAFRE è la produzione di un orologio personalizzato del quale potete vedere l'immagine a lato.

Terremo aperte le prenotazioni fino al 31 Marzo p.v. dopodichè procederemo all'ordine. Chi fosse interessato ad averlo può richiederlo ad info@safre.it o tramite la pagina Facebook.

safre25w

Riunione di Gennaio

La prima riunione mensile del 2017 si terrà presso la sede sociale in via G. B. Vico 29 a Villa Cella Venerdì 27 Gennaio alle ore 21.

L' Ordine del Giorno è in via di definizione.

 

safre25

Porte aperte al SAFRE

Primo appuntamento del 2017 quello del 6 Gennaio con le porte del SAFRE aperte a tutti coloro che vorranno visitare i due plastici ferroviari in funzione presso la sede di Via G.B. Vico 29 a Villa Cella.

Vi aspettiamo numerosi ricordando che potete portare i vostri trenini per farli girare sul grande plastico analogico, ma anche sull'impianto digitale se avete modelli con decoder. Se avete qualche modello che vi da dei problemi non esitate a portarlo e vedrete che con l'aiuto dei soci del SAFRE tornerà a viaggiare perfettamente sul vostro impianto.

Catalogo OMI Reggiane del 1927

Il SAFRE propone la ristampa anastatica del Catalogo delle Officine Meccaniche Italiane di Reggio Emilia, Monza e Modena nella sua edizione del 1927.

Tutta la produzione ferroviaria e tranviaria dell'epoca è mostrata nelle pagine del catalogo.

Per richiederne una copia scrivere a info@safre.it.

 

SAFRE90TS

E con questo sono 25

Anno importante questo 2017 per il SAFRE che arriva al traguardo dei 25 anni.

Il 2016 è stato portatore di buone soddisfazioni in ambito modellistico, di un grosso lavoro per il settore dei treni reali, di produzione di pubblicazioni interessanti e di ingresso di nuovi soci.

Non siamo riusciti a vedere sbuffare di nuovo la CCFR 7 nel 2016 sui binari della provincia, ma abbiamo dovuto allungare ancora l'attesa sperando che le ultime barriere che ci dividono da quel momento si infrangano presto.

Abbiamo prodotto modelli per altre associazioni e tuttora ci sono lavori in corso che si concluderanno tra alcuni mesi, lo sviluppo del plastico modulare nelle sue due divisioni prosegue ininterrotto, le partecipazioni agli eventi hanno riscosso successo e sono in cantiere altre idee che vedranno la luce durante il nuovo anno.

Verso il finire del 2016 si è prospettato anche un possibile cambio della sede verso una location prettamente ferroviaria, anche se non sarà attuata in tempi brevissimi, su cui puntiamo per il futuro per unire le due anime del gruppo e dare finalmente uno spazio consono agli appassionati di treni di tutte le forme e dimensioni.

 

safre25

Auguri di Buon 2017

Per chi vuole ripercorrere le attività delle passate stagioni

2016   2015   2014   2013   2012   2011    2010    2009    2008    2007    2006

 

agg.09/01/2017